Vocesport.com
Home

Accademia Volley: Va a Palmi il big match del Palaparente

Va a Palmi il big match del Palaparente

Resta ancora un taboo il Palaparente per la iReplace Accademia costretta nella sedicesima giornata del campionato di B2 nazionale a cedere il passo alla Ekuba Volley Palmi con il punteggio di 3-2 (25-19, 17-25, 25-12, 26-28, 15-).

In una gara (probabilmente) chiave per i play off, le giallorosse si inchinano ancora all’avversario che le aveva già battute all’andata, ma solo al termine di una partita generosissima e dopo aver rimesso in piedi una situazione che nel quarto set sembrava compromessa. Bravo Palmi a non disunirsi nel quinto set dopo aver subito la rimonta, sfruttando anche l’assenza tra le fila beneventane di Padua e Dell’Ermo, la cui disponibilità avrebbe (chissà) potuto rendere la contesa più combattuta.

Un pizzico di sfortuna, dunque, per la iReplace che si è trovata a fronteggiare un’emergenza di formazione proprio nel momento più delicato della stagione, ma anche mea culpa per non essere riuscita ad esprimersi con costanza nell’arco della gara in cui ha dimostrato che, nonostante tutto, il risultato poteva essere ugualmente possibile.

Due punti importantissimi invece per Palmi che resta così in scia del Castellammare di Stabia, tra l’altro prossimo avversario della iReplace sabato 18 febbraio e vittorioso questa sera 3-0 a Catania.

La cronaca

BENEVENTO – Punti importanti in chiave play off per entrambe le formazioni, quarta e quinta della classifica. iReplace condizionata dalle assenze di Padua e Dell’Ermo, problemi anche per il libero ospite.

Avvio di gara equilibrato, sia da un lato che dall’altro della rete si alternano buone giocate e ingenui errori. Pian piano è Palmi che riesce ad imprimere meglio il suo gioco e arriva al massimo vantaggio sul 16-12. Il distacco aumenta ancora, la iReplace, dopo un discreto avvio, cala vistosamente in efficacia e paga dazio ad un avversario più cinico e preciso che conquista il primo set con il punteggio di 25-19.

Il parziale subito non scoraggia la iReplace che rientra in campo molto motivata e reattiva, 6-3 il vantaggio delle giallorosse che trovano con Principe in attacco un buon break. Le beneventane arrivano anche a +4 sul 10-6 ma un break di 6-1 di Palmi riporta subito avanti la squadra ospite. Ma la iReplace non è quella del primo set e dal 16-17 la squadra giallorossa dà letteralmente spettacolo, sospinta da un insidiosissimo turno al servizio di Principe, e piazza un break di 9-0 che vale l’1-1.

E’ invece tutto di marca calabrese l’inizio di terzo set, Palmi si risveglia dopo un finale di secondo parziale davvero insufficiente e torna a picchiare forte con i suoi attaccanti. Il clamoroso 9-0 della Ekuba spiana la strada alle ospiti che devono semplicemte gestire il vanaggio e senza particolari affanni si portano di nuovo in vantaggio (25-12).

Prova resistere nel quarto set una generosissim iReplace, nonostante Palmi riesca ad avere sempre qualche punticino di vantaggio da gestire. Sul 15-19 quando la gara sembra ormai avviata alla conclusione, le giallorosse hanno un sussulto e riescono addirittura a sorpassare le avversarie sul 20-19, si arriva così nella fase calda del set. Punto a punto fino al 23 pari, Palmi non sfrutta ben tre palla match e arriva così puntuale la punizione della iReplace che invece alla prima occasione allunga la partita al tie break.

Palmi cerca subito lo scatto decisivo e si porta al cambio di campo avanti 8-4, le giallorosse questa volta non riescono a replicare la rimonta del parziale precendente e cedono 10-15.

Prossimo turno

Altra gara importante per la stagione della iReplace quella in programma sabato prossimo a Castellammare dove le giallorosse affronteranno la Pallavolo Nemesi, terza forza del campionato, match a questo punto decisivo nella corsa ai play off.

Giovanni Accettola
Area Comunicazione

Tabellino

IREPLACE Accademia Volley: Padua ne, Modestino 9, Grillo, Fusco 9, De Cristofaro 11, Damiano ne, Cona, Russo ne, Principe (K) 21, De Rosa 4, Pisano Mi. (L), Pisano Ma. 3, D’Ambrosio 8. All. V. Ruscello, Vice All. T. Mezzapesa.

Ekuba Volley Palmi: Tortora 13, Angì 5, Trovato ne, Velardi (L), Perri 11, Ambrogio 4, Speranza (K) 31, Neves 7, Carnazza 10. All. R. D’Aquino.

Arbitri: Dimartino ̶ Cantore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares