Vocesport.com
Home

Club Scherma Salerno, ad Acireale Iandolo ai piedi del podio tricolore

iandolo (1)Consacrazione nel gotha del fioretto maschile giovanile per Francesco Pio Iandolo. Il talento del Club Scherma Salerno ha conquistato un eccellente quinto posto nei Campionati Italiani Cadetti svoltisi ad Acireale. L’allievo del maestro Marco Autuori ha chiuso ai piedi del podio una gara straordinaria, che l’ha visto conquistare l’accesso alla “finale ad otto” dopo 5 vittorie nella fase a gironi e i successi nel tabellone a eliminazione diretta sugli jesini Bartozzi (15-14) e Pilli (14-5). Il sogno tricolore di Iandolo si è interrotto contro il pisano Chiappelli (9-15), nel match che valeva la medaglia, ma il prestigioso piazzamento rappresenta comunque una dimostrazione di forza, una certezza per il futuro. Sempre tra gli under 17, prove più che positive per Michele Gallo, nella sciabola maschile, e per Claudia Memoli che ha sfiorato l’accesso tra le migliori otto chiudendo 14esima.

Nella categoria Giovani (under 20), sempre ad Acireale, sono saliti in pedana anche Giorgia Memoli e lo stesso Iandolo, che non hanno però avuto molta fortuna. Ottima, invece, la gara del fiorettista Emiliano Natella e della sciabolatrice Sara Del Prete. Entrambi si sono fermati a un passo dalla “finale ad otto”: Natella è stato sconfitto dal frascatano Bianchi, poi laureatosi campione italiano, mentre la Del Prete si è arresa solo alla romana Prearo, già sua compagna in Nazionale giovanile, lasciando con un pizzico d’amaro in bocca il suo maestro Antonio Serra.

«Una partecipazione così folta alle fasi finali dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani, cui hanno accesso solo i migliori schermidori under 17 e under 20 dopo le prove di qualificazione che si disputano durante l’intero arco della stagione, è segno dell’ottimo stato di salute che attraversa la nostra società», ha detto il presidente del Club Scherma Salerno, Valerio Apolito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares