L’Arechi vale 2.5 milioni di euro. Gli incassi stagionali costituiscono una risorsa fondamentale per patron Lotito.

1 (10)Il pubblico d’eccezione: risorsa inesauribile di energie  per la squadra ed al contempo preziosa dote alla voce “attivo” da iscrivere a bilancio.

Le 19 partite disputate nell’impianto di via Allende, quest’anno, hanno fruttato ben 2.5 milioni di euro nelle casse della società granata.

Ben 100.000 euro sono stati incassati nella prima trance del campionato con il picco raggiunto in occasione delle gare disputate al cospetto di Lecce e Juve Stabia.

Nel girone di ritorno l’asticella degli incassi è salita vertiginosamente in occasione del big-match con il Benevento all’esito del quale il cassiere ha potuto far festa con un bel gruzzoletto di 200.000 euro.

La crescita esponenziale delle presenze allo stadio e dei corrispettivi economici s’e’ di poi  stabilizzata su cifre da capogiro nelle ultime due gare interne stagionali con  Barletta e Casertana.

Dati che rassicurano il duo Lotito-Mezzaroma, consci delle potenzialità del pubblico di fede granata e del valore aggiunto in termini di sostegno e surplus economico difficilmente riscontrabili in altre città.

Per effetto del 12° uomo la Salernitana in serie B, potrà beneficiare di un importante contratto di cessione dei diritti televisivi (quest’anno acquistati in esclusiva da Sky) senza dimenticare il sussidio derivante dalla sottoscrizione degli abbonamenti: fattori determinanti che porteranno-secondo le proiezioni- a triplicare i circa 2.5 di euro confluiti dalla voce “tifosi” nelle casse societarie.

Numeri che confermano la passione ed esaltano i botteghini: Da questo punto di vista, a Salerno rispetto al disinnamoramento palesato in altre città d’Italia, il fattore pubblico costituisce l’eccezione che conferma la regola.

Ennio Carabelli

Dal 2005 iscritto presso l'Ordine dei Giornalisti-Regione Campania, sezione pubblicisti. Laureato in Giurisprudenza. Ha svolto lavoro redazionale presso il quotidiano "Cronache del Mezzogiorno". Collaborazioni attive con il quindicinale "Arechi News". Direttore Responsabile del quotidiano sportivo on-line Vocesport.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *